02/07/2021

Sulle tracce di Dante: sette passaggi della Divina Commedia illustrati da Makkox sui muri di Firenze

Con l’ausilio della realtà virtuale, sarà possibile fare una incursione nell’Inferno dantesco, grazie ai visori messi a disposizione in alcune piazze della città

Sulle tracce di Dante

Sette passaggi della Divina Commedia illustrati da Marco D’Ambrosio, in arte Makkox, declamati da Francesco Pannofino e spiegati dallo storico Franco Cardini e dal presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini: si troveranno per le vie di Firenze e l’accesso ai contenuti esclusivi sarà possibile grazie ad una app dedicata. 

Si parte da Paolo e Francesca, raccontati con toni contemporanei e in parte dissacranti dalla matita di Makkox, per la caccia al tesoro che si snoda per Firenze. Una volta localizzato il luogo con affissa l’opera del disegnatore protagonista di Propaganda Live sarà sufficiente inquadrare il disegno con lo smartphone, avendo avuto cura precedentemente di scaricare l’App Informatore AR – disponibile nei prossimi giorni per Apple e Android nei rispettivi store virtuali – per accedere a contenuti esclusivi. Oltre alla lettura delle terzine da parte di Francesco Pannofino, attore e doppiatore noto al grande pubblico, le rime del Sommo Poeta verranno spiegate dallo storico Franco Cardini e dal presidente della Crusca Claudio Marazzini. Due Ciceroni di eccezione per condurci alla scoperta della Divina Commedia e dei suoi segreti.  

Un contributo fondamentale nella realizzazione del progetto è stato dato dal professor Massimo Seriacopi, dantista, critico, filologo e membro del Consiglio Direttivo del Museo Casa di Dante, che ha curato la selezione e il commento dei passi illustrati da Makkox e declamati da Pannofino. 

Viaggio all’Inferno grazie alla realtà virtuale

Arriva nei luoghi della cultura e della notte fiorentina niente di meno che Dante. Grazie ad una iniziativa di Unicoop Firenze, in collaborazione con ETT, sarà possibile calarsi nell’Inferno dantesco, accompagnati dalla voce di Francesco Pannofino, grazie ad un visore e alla produzione “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo”, cortometraggio in Realtà Virtuale 3D della durata di circa 7 minuti. 

 

Un viaggio nelle atmosfere della Commedia, accompagnati dalla lettura di una selezione delle più significative terzine dantesche accompagnati dalle immagini evocative dell’Inferno dantesco e dalla musica. Un percorso che parte dalla selva oscura, le lingue di fuoco e i gironi dei condannati, fino ad arrivare a “uscire a riveder le stelle”.  “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” è un cortometraggio in Realtà Virtuale 3D della durata di circa 7 minuti. 

L’esperienza verrà proposta, in collaborazione con la rivista Edera, in alcuni luoghi ed occasioni della vita culturale fiorentina.  

Dall’8 luglio sarà possibile scoprire i luoghi in cui saranno installate le immagini di Makkox e gli appuntamenti della postazione VR itinerante sulla pagina:  www.informatorecoopfi.it/sulletraccedidante