26/03/2021

L’estate di Dante: tanti spettacoli in programma ispirati dalla Commedia

Lombardi-Tiezzi, Cauteruccio, Cristicchi: tutte le produzioni che debutteranno tra luglio e settembre

Dante Alighieri

Un’estate all’insegna di Dante con tanti spettacoli teatrali in programma ispirati a Dante e al suo mondo, che continua a essere di ispirazione. Il messaggio di Dante è ancora di grande attualità, come ci dimostrano i lavori originali che saranno presentati al pubblico tra luglio e settembre.

La Compagnia Krypton il 13 e il 14 settembre presenterà lo spettacolo “Il corpo esiliato, lo spirito che ritorna”, proprio in occasione dell’anniversario della morte del poeta. Il progetto del regista e scenografo Giancarlo Cauteruccio intende tessere idealmente un dialogo tra Firenze e Ravenna, durante questa notte speciale. Sarà anche inaugurato in Piazza Santa Croce, luogo simbolico nella storia del Sommo Poeta, la ricostruzione del tempietto ravennate dove riposano le spoglie mortali di Dante. Si tratta di una ricostruzione scenografica in scala 1:1, che rispetta tutte le caratteristiche architettoniche della cappella funeraria neoclassica, progettata a Ravenna dall’architetto Camillo Morigia tra il 1780 e il 1781 per volontà del Cardinale Luigi Valenti.

La Compagnia Lombardi-Tiezzi realizzerà il progetto “Commedia Divina”, una nuova elaborazione scenica del poema sulla base delle tre drammaturgie che Federico Tiezzi chiese tra il 1989 e il 1991 a Edoardo Sanguineti (Inferno), Mario Luzi (Purgatorio) e Giovanni Giudici (Paradiso). Lo spettacolo che nasce dalla consolidata collaborazione tra Associazione Teatrale Pistoiese e Compagnia Tiezzi a cui si sono associati Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Campania Festival e Teatro di Napoli, debutterà all’inizio dell’estate 2021 a Napoli, dopodiché sarà rappresentato a Firenze in Santa Croce. La data è ancora da definire.

Anche Simone Cristicchi darà una propria interpretazione dell’opera dantesca con “Paradiso, dalle tenebre alla luce”: a partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta “Paradiso”, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo. Lo spettacolo rappresenterà il momento più importante della 75^ edizione della Festa del Teatro di San Miniato ed è una co-produzione fra Elsinor, la Fondazione Istituto Dramma Popolare di S. Miniato, Accademia Perduta e Arca Azzurra, con la partecipazione di 22 elementi dell’Orchestra OIDA di Arezzo. Lo spettacolo si svolgerà dal 23 al 28 luglio all’interno della 75esima Festa del Teatro di San Miniato e poi girerà in varie tappe (Chiusi della Verna, Forlì, Faenza, Follonica, Pistoia, Pietrasanta) fino al 5 agosto.