18/08/2021

Dal 26 agosto al 12 settembre torna Elba Festival, con due eventi dedicati a Dante

Il 2 settembre protagonista Massimo Popolizio, l’8 settembre la prima mondiale di “Rime”, composizione del colombiano Arturo Cuellar

Elba Isola Musicale d’Europa

E’ arrivato alla 25esima edizione “Elba Isola Musicale d’Europa”, il Festival internazionale che anche in questa edizione vanterà la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri. Dal 26 agosto al 12 settembre, l’isola diventa una tappa irrinunciabile per gli amanti della musica, che quest’anno potranno anche assistere a due concerti che sono un omaggio a Dante nell’occasione dei 700 anni della sua morte. Due progetti speciali, il primo dei quali, giovedì 2 settembre, poggerà sul testo “Separarsi con Dante” scritto da Cesare Mazzonis che include estratti dalla Vita Nova e dalla Divina Commedia. A recitarlo, sarà l’attore Massimo Popolizio, la cui voce incornicerà quattro composizioni (“Serenata Italiana” di Wolf, Intermezzo per archi op. 8 di Schreker, Sonata op. 1 di Berg e l’Adagietto dalla Sinfonia n. 5 di Mahler) nell’esecuzione degli Archi dell’Orchestra Leonore diretti da Daniele Giorgi.

Mercoledì 8 settembre sarà la volta dell’esecuzione in prima mondiale di “Rime”, composizione del colombiano Arturo Cuellar per voce recitante (Saba Beatrice Lucidi) e archi. Chiuderà la serata l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra K 414 di Mozart da parte de I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet, con al pianoforte Justus Friedrich Eichhorn, di 11 anni, che verrà insignito dell’Elba Festival Prize 2021.

“Elba Isola Musicale d’Europa”, il programma del festival

I concerti si svolgono, in genere, nel tardo pomeriggio, in luoghi estremamente suggestivi, per valorizzare la connessione tra musica, natura e storia.
Per la prima volta il Festival sarà ospitato in tutti i Comuni dell’Isola, con una tappa all’Isola di Pianosa e un evento speciale nei pressi del carcere di Porto Azzurro. Sono in programma 20 eventi distribuiti in 18 giornate di programmazione musicale intensa, sfaccettata, immersa in una natura straordinaria: un festival che fa dell’Elba l’isola più musicale d’Europa.

I biglietti possono essere acquistati qui: https://www.elba-music.it/