14/05/2021

“Dante in vigna”: si parte il 29 e il 30 maggio con Cantine Aperte

Un omaggio al Poeta all’interno dell’appuntamento più amato dagli appassionati di vino

Dante in vigna

Anche il Movimento Turismo del Vino Toscana ha deciso di celebrare il Poeta, con una seri di attività raccolte sotto il cappello di “Dante in Vigna”. Un lungo ciclo di appuntamenti che andrà avanti fino a dicembre e che si aprirà in occasione di Cantine Aperte, il celebre appuntamento per i wine lovers che dal 29 al 30 maggio tornerà anche nelle cantine toscane. 

Un grande evento diffuso, una campagna che parte dalla Toscana per raccontare la vigna e Dante in occasione di questa importante ricorrenza. Tra degustazioni abbinate a letture di brani della Divina Commedia tra i filari, una campagna con video emozionali che sta per partire anche sui canali on line. Non mancheranno pic nic, trekking e attività per i bambini, tutti legati al vino: rosso, come l’Inferno, rosa come il Purgatorio, o bianco come il Paradiso. 

La Scuola Internazionale Comics di Firenze che per l’occasione ha disegnato la grafica dell’evento, a partire dal logo fino all’immagine simbolo che vede Dante ispirarsi ai suoi testi tenendo in mano un calice di vino toscano.

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sotto il segno di Dante

Cantine Aperte tornerà in presenza (nel 2020 non c’era stato per la pandemia) dal 29 al 30 maggio, in questa occasione le cantine organizzeranno programmi speciali, come da tradizione. La novità è invece Vigneti Aperti pensata soprattutto per dare la possibilità di spalmare le tradizionali attività nel corso di tutto l’anno. Dal 1 maggio fino a novembre infatti le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana organizzeranno eventi di vario tipo. I programmi di tutte le iniziative presto on line sul portale www.mtvtoscana.com