07/08/2021

Commedia Divina 80: Performance e libri tra Dante e gli Anni Ottanta

Al Museo Marino Marini dal 3 al 5 settembre l’originale rilettura del capolavoro dantesco

Nicola Vannini
Nicola Vannini

Rivisitare i 3 Canti della Divina Commedia da parte di artisti protagonisti della new wave fiorentina degli anni ’80: è questo lo spunto originale del progetto “Commedia Divina 80”, ideato dal gruppo promotore che ha lanciato lo scorso anno l’idea del recupero e della valorizzazione degli anni Ottanta a Firenze. Le tre performance sono affidate a tre agitatori della scena culturale di quegli anni: Nicola Vannini, venerdì 3 settembre con Inferno dark, Mizia Ciulini sabato 4 settembre con Purgatorio selvaggio e a Nicoletta Magalotti, in arte NicoNote, domenica 5 settembre con Divine Comedy Paradiso. Sarà il Museo Marino Marini ad ospitare questa singolare iniziativa, ricca di spunti interessanti.

Due atmosfere culturali apparentemente distanti e non integrabili fra loro. La suggestione invece sta proprio nell’esplorare la poetica dantesca attraverso la sensibilità e lo spirito della new wave postmoderna fiorentina, anche valorizzando punti di vista diversi legati alle differenze di genere (un uomo, un/a transgender, una donna).

I tre appuntamenti della manifestazione

Nicola Vannini e il suo“Inferno” aprirà la manifestazione il 3 settembre alle ore 19. Agitatore trasversale della musica fiorentina, inizia nel 1980 aprendo un locale underground e facendo il dj alla Rokkoteca Brighton, dove si sono esibiti per la prima volta i Litfiba e molti altri gruppi storici fiorentini. In seguito entra a far parte dei Diaframma fino alla fine dell’83, partecipando alla stesura dei pezzi che vedranno alla luce su Siberia dove però non canta. La sua interpretazione è verso un “altro Inferno”, un viaggio nei meandri più oscuri  e più reconditi .

Il 4 settembre Mizia Ciulini esplorerà il “Purgatorio”. Un luogo in cui scherzi con il fuoco sempre, in cui impari a giocare con le fiamme, le fiamme di quell’Inferno che stai imparando ad addomesticare ed esorcizzare. 

NicoNote il 5 settembre chiuderà con la performance “Divine Comedy PARADISO”, tra declamazioni e missaggi. Creatrice di mondi sonori e atmosfere mutevoli non riconducibili ad un genere codificato, NicoNote propone il suo universo sonoro spaziando tra frammenti di suono canto e recitazione, che si fondono con il clima del luogo.  

L’evento comprende anche talk e presentazioni di libri ospitati nell’ambito di BAMMM! Books & Art al Museo Marino Marini, che vedrà un’edizione speciale della mostra mercato di libri d’arte e d’artista dedicata per l’occasione alle memorabilia degli anni 80.

L’ingresso, su prenotazione, è compreso nel costo del biglietto del Museo Marino Marini ed è pari a 6 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito www.museomarinomarini.it