21/05/2021

Aldo Cazzullo e Piero Pelù insieme per lo spettacolo “A riveder le stelle”

Debutterà il 7 giugno in Piazza Santa Croce il nuovo spettacolo che poi andrà in tour in tutta Italia

Aldo Cazzullo e Piero Pelù
Aldo Cazzullo e Piero Pelù

Il racconto teatrale di Aldo Cazzullo, le letture rock della Divina Commedia di Piero Pelù: ecco lo spettacolo “A riveder le stelle” che debutterà il 7 giugno in piazza Santa Croce. 

Un luogo speciale per dare inizio a un tour che porterà le parole di Dante in tutta Italia, in occasione dei 700 anni dalla morte. Proprio da Santa Croce, che ospita sul sagrato la statua del poeta e il memoriale dentro la Basilica, inizia questo viaggio per portare il Poeta in giro per il Paese. E’ Dante è il poeta che ha inventato l’Italia, non solo la sua lingua ma ha anche posto le basi dell’italianità.

Lo spettacolo è tratto da “A riveder le stelle, Dante il poeta che inventò l’Italia” di Aldo Cazzullo (Mondadori 2020), un grande successo editoriale che ha venduto oltre 250.000. Lo spettacolo sarà un racconto teatrale sul più grande poeta della storia dell’umanità e sulla sua opera più famosa. Un racconto, quello di Aldo Cazzullo, che avrà proprio come la Divina Commedia due guide: un narratore – interpretato dallo stesso Cazzullo – accompagnato dalle letture “ROCK” della Divina Commedia di Piero Pelù.

Aldo Cazzullo ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno e ne ha scelto gli incontri più noti, con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità, guidando lo spettatore anche in un viaggio per la penisola.  Dante è severo con i compatrioti: denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai e tutti coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico. Ma, allo stesso tempo, esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie.

Il progetto è co-promosso dal Comune di Firenze e dall’Opera di Santa Croce con la collaborazione organizzativa del Teatro Puccini. La regia è di Angelo Generali mentre la produzione è di Corvino Produzioni

Le date del tour estivo

07 giugno Firenze – Piazza S. Croce

10 giugno Trento – Teatro Sociale (TRENTO FILM FESTIVAL)

17 giugno Montecchio (VI)  – Castello di Romeo

18 giugno Pavia  –  Castello Visconteo

23 giugno Caorle (VE) – Piazza Vescovado

24 giugno Cervia (RA) – Arena dello Stadio dei Pini (RAVENNA FESTIVAL)

26 giugno Alba (CN) – PalaAlbaCapitale

29 giugno Caprarola (VT) – Palazzo Farnese (CAFFEINA FESTIVAL)

1 luglio Nora Pula (CA) – Teatro Romano (FESTIVAL LA NOTTE DEI POETI)

2 luglio Pratovecchio (AR) – Piazza Landino

3 luglio Urbisaglia (MC) – Anfiteatro Romano

4 luglio Pesaro – Anfiteatro del parco Miralfiore

A riveder le stelle