29/09/2021

Lo spettacolo “Dante lirico game” del Maggio Musicale va in scena a Pontassieve

L’appuntamento è mercoledì 29 settembre ore 21,15 a Le Muratine

Photo ©Patrizia Messeri

Quattro attori, un cantante, un ensemble orchestrale, che attraverso un piccolo teatro di legno e poi costumi, musica, libri, balocchi e gingilli medioevali: ecco Dante Lirico Game, un gioco serio, che coinvolge in maniera attiva lo spettatore. Mercoledì 29 settembre “Le muratine” di piazza Vittorio Emanuele a Pontassieve ospiteranno alle ore 21,15 questo singolare spettacolo, realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, all’interno del programma Maggio Metropolitano 2021.

Uno spettacolo per tutta la famiglia, che – grazie all’allestimento in coproduzione con Venti Lucenti e in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale – diventa un gioco e un racconto in cui musica e teatro si uniscono per coinvolgere direttamente gli spettatori, conducendoli alla scoperta di Dante Alighieri.

La colonna sonora dello spettacolo, ispirata al grande repertorio lirico e sinfonico, svela attraverso le note dei grandi compositori l’immensa capacità di evocazione dei sentimenti, di questa grande creazione dell’umanità. Uno spettacolo ironico, ma anche malinconico, che in poco più di un’ora racconterà al pubblico, fra burle, giullari e mecenati, signori e Signorie, diavoli e diavolerie, poeti del Dolce Stil Novo e belle madonne fiorentine, Guelfi e Ghibellini, l’avventurosa vita di uno dei più grandi poeti della storia.

Gli interpreti sono Gabriele Zini, Angelo Rea, Giorgia Tomasi, Margherita Galli con la soprano Nadezda Kolesnikova e l’Orchestra Cupiditas con il suo repertorio lirico e sinfonico.

La regia, scrittura scenica e costumi sono a cura di Manu Lalli, maestro concertatore Pietro Mazzetti, direttore Guido Roveda, scene di Daniele Leone. 

L’iniziativa fa parte del progetto del Maggio Metropolitano, realizzato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti Covid 19 ed è richiesto il possesso della certificazione Green Pass.

 

Per maggiori info: www.maggiofiorentino.com