29/07/2021

“Le meravigliose donne di Dante” diventano protagoniste

Il 30 luglio alle 21:30 lo spettacolo alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano

Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano - Dr. Wendy Longo
Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano © Dr. Wendy Longo

Sono straordinarie le donne che Dante racconta nella sua Commedia, personaggi femminili che il Poeta ha reso indimenticabili con le loro storie e le loro passioni. Saranno proprio loro, “Le meravigliose donne di Dante”, le protagoniste dello spettacolo che si svolgerà venerdì 30 luglio alle ore 21,30 nella suggestiva cornice della Fortezza Spagnola di Porto S.Stefano.

Le voci di Francesca Ventura e Giacomo Moscato e le coreografie e danza di Luca Scognamiglio, accompagnate dalle musiche dei Pink Floyd e le immagini di William Blake daranno corpo ai personaggi, alternandosi, intrecciandosi, sovrapponendosi e creando una sinfonia di parole emozionante e coinvolgente.

Le donne di Dante

Dante ha creato alcuni tra i più straordinari personaggi femminili della storia della letteratura: oltre a Beatrice – musa per eccellenza del Sommo Poeta – Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Sapia Salvani, Matelda, Piccarda Donati sono solo alcune delle meravigliose donne rese immortali dalla penna di Dante Alighieri. 

Lo spettacolo narra delle sette donne che il Poeta incontra nella Divina Commedia (a fronte di una quarantina di donne indicate o citate).  Francesca da Rimini è la prima delle donne incontrate ed ha uno spazio importante all’interno della serata, mediante l’affascinante affabulazione dello storytelling dell’antica tradizione della narrazione orale e la suggestiva musicalità della lettura teatrale. Storie di donne tradite e offese si alternano a storie di donne audaci e coraggiose che emergono dalle pagine immortali della Commedia con la loro forza, mestizia, indipendenza, sopportazione, tenacia, complessità, armonia, dolcezza per raccontare il variegato universo femminile. 

Per informazioni e prenotazioni tel. 0564 811917 – lidia.ferrini@comune.monteargentario.gr.it