28/05/2021

Il 3 e 4 luglio nel Giardino della Villa Medicea di Castello un nuovo evento corale dell’associazione Culter

Dal 2006 ad oggi l’associazione ha coinvolto oltre 15 mila persone in una serie di iniziative di avvicinamento alla Divina Commedia

Giardino della Villa Medicea di Castello
Giardino della Villa Medicea di Castello

Sarà il Giardino della Villa Medicea di Castello ad ospitare il momento culminante del progetto Amor sementa in voi | Dante 2021 promosso dall’associazione Cultur: il 3 e il 4 luglio andrà in scena un nuovo evento corale organizzato da questa associazione che dal 2006 è impegnata nella promozione della lettura di Dante. Sono oltre 15 mila i cantori che sono stati coinvolti in questi anni di lavoro, che hanno avuto come palcoscenico le piazze e le Chiese di Firenze. Al centro degli eventi c’è sempre stata la lettura della Divina Commedia, un testo che in questo modo è diventato patrimonio di tante persone che altrimenti non lo avrebbero mai conosciuto.  

Il progetto Amor sementa in voi | Dante 2021 (Purgatorio, XVII, 104) è  un nuovo percorso culturale e di educazione popolare proposto da Culter nell’anno delle celebrazioni dantesche all’interno della rassegna Dante 700 Firenze, realizzato con il contributo del Comune di Firenze, del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e della Fondazione CR Firenze. Il progetto coinvolge quasi 200 persone: cittadini di ogni età, amanti di Dante, ma anche persone in situazioni di fragilità, detenuti, persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale. C’è anche un gruppo di detenuti del Carcere di Sollicciano e un gruppo di persone accolte in una casa famiglia tra i cantori della Commedia che saranno protagonisti delle serate del 3 e 4 luglio.

Il progetto Amor sementa in voi / Dante 2021 si inserisce nel solco del lungo percorso iniziato da Culter nel 2006, insieme ai tanti cittadini con cui da anni collabora nella realizzazione di progetti di educazione popolare diffusa e partecipata e di avvicinamento alla Commedia. Una sorta di scrittura collettiva, che alla fine rende Dante patrimonio personale di ogni partecipante. 

L’impegno dell’associazione Culter

Culter è stata fondata come associazione culturale nel 2006 da Chiara Damiani, Argentina Giusti e Enrica Maria Paoletti. Si occupa di ideazione e sviluppo di progetti educativi e culturali, intrecciando tradizione e innovazione, identità e patrimonio artistico, partecipazione popolare e creatività diffusa, attraverso una originale metodologia di lavoro basata su vocazione alla didattica. Nel corso di tanti anni di lavoro, Dante si è trovato spesso al centro del lavoro dell’associazione con grandi eventi come:  “Legato con Amore in volume ciò che l’universo si squaderna”, che si è svolto all’interno del complesso di Santa Croce nel 2015 e che  ha visto il coinvolgimento di oltre 5000 spettatori e 500 cantori.  Oppure le tre edizioni di PIUME > Dante 2021 dedicate al tema del volo nella Divina Commedia e realizzate all’interno del Campanile di Giotto (2016) e del Giardino Bardini di Firenze (2017 e 2019). Per non parlare della storica serie di edizioni di “All’improvviso Dante. 100 canti per Firenze”, l’acclamata maratona dantesca che ha trasformato cittadini comuni e personalità di spicco, scolaresche e detenuti in appassionati cantori nel centro storico di Firenze, dando voce corale ai 14.233 endecasillabi che compongono l’intera Divina Commedia. Dal 2006, anno della prima edizione, sono state oltre 10.000 le persone che vi hanno preso parte. 

La creazione condivisa in tempi di pandemia

Il metodo utilizzato dall’associazione Culter si basa sulla creazione condivisa, coinvolgendo tutti i soggetti che prendono parte agli appuntamenti pubblici. La pandemia ha interrotto gli incontri fisici, ma non la voglia di continuare a lavorare sui progetti in corso. Da gennaio 2021, Franco Palmieri, regista, educatore e drammaturgo, e Luisa Cortesi, danzatrice e coreografa, hanno accompagnato ciascun cantore attraverso incontri online di formazione alla lettura, comprensione e interpretazione del testo in vista della performance finale, entrando in contatto con ognuno dei  singoli partecipanti e stabilendo con loro un clima di familiarità che rendesse più facile approfondire il significato delle terzine, tirando fuori domande, pensieri, esperienze e vissuti personali. La particolare esperienza vissuta durante le prove individuali online è stata poi raccontata nei podcast Sementi – vite nella Divina Commedia, presentati il 25 marzo in occasione del Dantedì (visionabile sul sito di Culter https://www.culter.it//sementi-podcast-vite-nella-commedia). Il percorso è stato ulteriormente arricchito grazie alle video-conversazioni online realizzate nell’ambito del progetto BINOCULUS – Amor sementa in voi (tutte visionabili sul dedicato canale youtube – Binoculus). Undici incontri tra gennaio e aprile 2021 con agronomi, dantisti, storici dell’arte dedicati all’approfondimento della poetica dantesca e della Divina Commedia in rapporto alle peculiarità botaniche, storiche e architettoniche del Giardino della Villa Medicea di Castello, dove il 3 e 4 luglio si potrà assistere al capitolo conclusivo di questo percorso.