23/03/2021

Dante Rock: un progetto di Arezzo Wave sostenuto dalla Regione Toscana

Lanciato il music contest dedicato a Dante

AW Contest2021

Mediante un bando già attivo e in scadenza il 25 aprile  il progetto Dante Rock coinvolgerà musicisti di ogni regione d’Italia nella realizzazione di  brani che abbiano chiari riferimenti ai canti della Divina Commedia. La Regione Toscana sostiene il progetto curato e lanciato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che prevede anche il premio “Dante O Tosco”; in occasione di un evento live il premio sarà consegnato dal Presidente della Regione  alla band che avrà saputo evocare nel modo più creativo la poetica della Commedia.  

Il contest, organizzato da Fondazione Arezzo Wave Italia, è uno dei più longevi nel panorama musicale italiano ed ha portato alla scoperta di numerosi talenti. Lo slogan della copertina speciale dedicata a Dante è stata realizzata da Luca Ralli (uno dei più grandi disegnatori e illustratore per l’editoria), recita: “La tua musica può portarti in Paradiso!”; mentre lo stile dell’immagine riprende quello di Dorè, che ha curato i disegni storici della Divina Commedia. L’iscrizione al contest è gratuita e potrà essere effettuata entro il 25 aprile.

L’edizione speciale 2021

La sfida è quella di celebrare Dante Alighieri, nell’anniversario dei 700 anni dalla morte, attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori. L’edizione di quest’anno sarà speciale: è infatti dedicata al cantante e chitarrista toscano Erriquez, amico affezionato della manifestazione, recentemente scomparso. 

I gruppi e gli artisti che vorranno partecipare alla categoria “Arezzo Wave DANTE ROCK – E infine uscimmo a riveder le stelle” dovranno inserire alcune parole della Divina Commedia all’interno del testo di una loro canzone originale. I riferimenti potranno essere in ogni parte: all’inizio, in mezzo al brano, come ritornello, con fantasia, stile e ritmo, citando passi o terzine di Dante, ancora oggi importante figura della lingua italiana. Non solo rock, ma qualsiasi forma artistica è ben accetta. L’idea è nata grazie a Caparezza ed è resa magistralmente dal suo brano Argenti vive. L’invio di questo brano specifico è facoltativo, ma rappresenta un’opportunità per dare sfogo alla creatività.