23/09/2021

“Dante Pop. Un percorso attraverso l’immaginario dantesco”, in mostra fumetti, pubblicità, videogames con protagonisti il Poeta

Dal 24 settembre al 24 ottobre all’Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli; oltre all’esposizione previsti anche un ciclo di quattro incontri

Dante pop – Il dipinto delle street artist, Le diesis

Dante è dappertutto:  al cinema, nei fumetti, tra gli slogan delle pubblicità e persino nei videogiochi. Un poeta amato anche dagli artisti contemporanei  raccontato nella mostra “Dante pop. Un percorso attraverso l’immaginario dantesco”  ospitata nell’Oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema (via del Carota) dal 24 settembre al 24 ottobre 2021

Bagno a Ripoli lo celebra così, con un percorso attraverso l’immaginario dantesco nelle varie forme di espressione artistica in cui è stato declinato a partire dal XX secolo e fino ai nostri giorni. Ma non solo: è previsto anche un ciclo di quattro incontri con altrettanti intellettuali e studiosi, che vede protagonista, tra gli altri, il regista pluripremiato Pupi Avati. Inoltre sono stati organizzati una serie di laboratori per ragazzi di street art, di rap e di videogames a tema dantesco, quest’ultimo a cura di CoderDojo, oltre ad un incontro aperto al pubblico durante il quale gli studenti dell’ISIS Gobetti-Volta leggeranno alcuni brani tratti dalla Divina Commedia. 

Il percorso espositivo

La mostra  è articolata in quattro sezioni: “Dante testimonial”, “Dante a Fumetti”, “Riletture” e “Dal cinema alla console”. La prima analizza il rapporto di Dante con la storia della pubblicità: è stato infatti testimonial inconsapevole di tante campagne, dai primi del Novecento al Duemila. Una delle campagne storiche è quella dove viene ritratto il poeta che si gode un “paradisiaco” piatto di pasta dopo aver usato la Magnesia San Pellegrino. 

Anche il mondo del fumetto ha attinto a piene mani dall’immagine di Dante: risale infatti al 1949 la prima parodia disneyana della Commedia con “L’Inferno di Topolino”. Diversi anni più tardi sarà Paperino a scendere nei gironi infernali e poco dopo il papero più famoso del mondo incontrerà Dante nella storia “Messer Papero e il ghibellin fuggiasco”. Tra le opere più recenti, nel 2009, il giapponese Go Nagai ispirandosi alle tavole di Gustave Dorè ha riletto la Divina Commedia in chiave manga.

Non solo comics e pubblicità, nella sezione “Riletture” sono ospitati i lavori di artisti che hanno scelto Dante come protagonista reinterpretandone la figura. Come il grande cartellonista del cinema Nano Campeggi, del quale l’esposizione ospita tre ritratti pressoché inediti o le street artist Lediesis, che hanno realizzato un’opera esclusiva per la mostra.

Si può anche giocare con Dante, nell’action adventure Dante’s Inferno (2010) della Visceral Games dove un muscoloso Alighieri combatte mostruosi nemici utilizzando la magia e un’improbabile falce della morte per salvare l’amata Beatrice.

La mostra è aperta giovedì e sabato dalle 15 alle 18; venerdì e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Gli eventi collaterali alla mostra

Contestualmente alla mostra si terrà un ciclo di incontri. Si parte il 1° ottobre alle 17 all’Oratorio di Santa Caterina con Trilogia dantesca, presentazione dei volumi curati da Filippo Rossi, docente della Scuola internazionale di Comics e direttore editoriale della casa editrice specializzata in graphic novels Kleiner Flug. Secondo appuntamento il 7 ottobre (ore 17 – Oratorio di Santa Caterina) con la presentazione del libro “Il Sommo italiano. Dante e l’identità della nazione” (Carrocci editore) in compagnia dell’autore Fulvio Conti, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze e preside della Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”. Sabato 9 ottobre alle 17, alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli il registra pluripremiato Pupi Avati racconterà la sua personale passione per l’autore della Divina Commedia e la genesi del film che racconta la vita di Dante attraverso la voce di Giovanni Boccaccio, primo biografo del poeta, interpretato da Sergio Castellitto. Ultimo incontro giovedì 21 ottobre (17 – Oratorio di Santa Caterina) con “Fellini, Dante e i sogni”, conferenza a cura di Mirko Tavoni, già professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Pisa e presidente del Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net) formato da 19 Università italiane, che promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso Internet.

 La rassegna è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto, Archivio Storico Olivetti, CuCo Cultura Commestibile con il contributo di Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Publiacqua e Toscana Energia