16/03/2021

Dante e i poeti del Novecento, un ciclo di conferenze online dell’Università di Firenze

Un denso calendario di appuntamenti alla scoperta dei legami tra il Sommo Poeta e la poesia moderna

© Università degli Studi di Firenze

Sono venti i poeti moderni che saranno messi a confronto con Dante, alla ricerca di legami, analogie, ma anche differenze: è questo l’obiettivo del ciclo di conferenze online “Dante e i poeti del Novecento”, organizzato dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Il 25 marzo alle ore 17  il protagonista del confronto sarà Aldo Palazzeschi: Gino Tellini, dell’Università di Firenze, ci guiderà attraverso questo percorso, alla ricerca degli influssi danteschi nell’opera di Palazzeschi. Il format degli incontri è sempre lo stesso: dopo una presentazione critico-interpretativa del poeta contemporaneo, ogni incontro prevede la lettura di testi significativi sia dell’autore protagonista che di Dante.

Da Ungaretti a Pasolini, con un approfondimento dedicato anche alle poetesse

I poeti che saranno protagonisti del ciclo di conferenze vanno da Giuseppe Ungaretti a Mario Luzi, da Eugenio Montale a Pier Paolo Pasolini, da Andrea Zanzotto a Edoardo Sanguinetti. Anche le voci femminili saranno al centro di alcuni  incontri, con le poetesse Margherita Guidacci, Cristina Campo, Amelia Rosselli. Il ciclo di conferenza si concluderà il 9 dicembre.

Tutti gli  incontri si terranno online sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze. Il ciclo, coordinato dai docenti Unifi Luca Azzetta, Simone Magherini e Gino Tellini, proseguirà fino al 9 dicembre (Il programma).

Le studiose e gli studiosi che interrogano i protagonisti della modernità in rapporto a Dante provengono, oltre che dall’Ateneo fiorentino, da importanti Università nazionali (Torino, Pavia, Genova, Bologna, Perugia, Roma, Napoli, Sassari) e straniere (Columbia University e Friburgo, CH). Le presentazioni critico-interpretative dei 20 incontri (unitamente ai testi letti) saranno poi edite in un volume della collana «Biblioteca Palazzeschi».