19/03/2021

Alla scoperta della Firenze di Dante con le Passeggiate Dantesche

Dal 25 marzo a fine anno un lungo calendario di visite guidate gratuite promosse dal Comitato Organizzatore 700 Dante Firenze

Dante 700 © Massimo Sestini

Alla scoperta della Firenze di Dante con una serie di visite guidate gratuite che si snodano tra le vie della città, seguendo il percorso segnato numerose targhe dedicate al Poeta che sono disseminate per la città. Una proposta originale  organizzata nell’ambito delle celebrazioni sviluppate del Comitato Organizzatore 700 Dante Firenze, l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze e MUS.E, con il contributo di Unicoop Firenze: le Passeggiate Dantesche offrono l’opportunità di scoprire la Firenze medievale. Il primo appuntamento è per il 25 marzo, il Dantedì, ma poi le passeggiate si ripeteranno ogni domenica mattina. Sono riservate a un numero limitato di partecipanti, nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid e si svolgeranno on line in caso di inasprimento delle misure restrittive. 

Le “poesie murali” dedicate a Dante

I percorsi proposti  sono l’occasione per scoprire come si svolgeva la vita quotidiana della città di Firenze sul finire del Duecento, seguendo anche le numerose targhe disseminate tra vie e palazzi a inizio Novecento. Queste targhe sono degli omaggi a Dante, riportano alcune terzine della Divina Commedia riferite ai luoghi cittadini in cui sono collocate e si rappresentano delle vere e proprie “poesie murali”.

Dal cortile di Palazzo Vecchio, dove si trovano ben tre targhe dantesche per proseguire fra le strette vie intorno alla casa di Dante e ai suoi luoghi, dalla Torre della Castagna a Casa Donati, dalla Badia fiorentina fino al “bel San Giovanni” dove era stato battezzato e dove sognava di tornare incoronato poeta: “ed in sul fonte del mio battesimo prenderò ‘l cappello” (Paradiso, XXV, 9). Dante visse a Firenze fino al 1302, quando fu esiliato, ma ha lasciato tracce indelebili nella sua città. 

PASSEGGIATE DANTESCHE © mattiamarasco-muse

Come prenotarsi

I percorsi sono gratuiti, fruibili in piccoli gruppi e con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@muse.comune.fi.it. Cominceranno giovedì 25 marzo in due turni, alle 15 e alle 16.30, in occasione del Dantedì, per proseguire ogni domenica mattina, tutto l’anno, sempre in due turni, alle 10 e alle11.30. Il percorso delle 10 è riservato ai soci Unicoop Firenze. Nella prenotazione è necessario indicare nome, cognome, numero di telefono, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30, il sabato dalle 9.30 alle 14.30. E’ necessario attendere la conferma della prenotazione. 

In caso di  restrizioni particolari rispetto all’andamento della pandemia, i percorsi potranno essere fruiti in forma virtuale, a distanza, con durata 45’, nell’ambito del programma di valorizzazione digitale del patrimonio civico sviluppato in questo periodo con Mezz’ora d’arte e Arte a domicilio.