31/05/2021

A salire le stelle: inaugurata a Palazzo Fabroni a Pistoia l’opera dedicata a Dante di Marinella Senatore

L’installazione resterà esposta fino al 5 settembre all’interno della mostra personale dedicata all’artista

Marinella Senatore è tra le artiste italiane della sua generazione più note a livello internazionale: fino al 5 settembre a Palazzo Fabroni, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, sarà visitabile la mostra personale dell’artista “A salire le stelle (to climb to the stars). Un’ampia selezione di opere, curata da Ilaria Bernardi, che racconta il percorso artistico della Senatore e che include anche l’opera che dà il nome alla mostra A salire le stelle / To Climb To The Stars (2021) vincitrice della Sezione Dante dell’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, promosso da Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.

L’opera dedicata a Vanni Fucci, il guelfo nero di Pistoia

L’installazione trae ispirazione dai canti XXIV e XXV dell’Inferno che raccontano di Vanni Fucci, guelfo nero originario di Pistoia, considerato il personaggio più fosco dell’intera cantica, condannato nella bolgia dei ladri perché autore del furto sacrilego del tesoro di San Jacopo custodito nel duomo di Pistoia. Per questa ragione, Marinella Senatore ha scelto di partecipare a Cantica21 in collaborazione con Palazzo Fabroni di Pistoia. La mostra si inserisce infatti non solo nelle celebrazioni dedicate ai 700 anni dalla morte di Dante, ma anche nelle manifestazioni dell’Anno Santo Iacobeo, dedicate al Patrono di Pistoia, il cui tesoro fu trafugato proprio da Vanni Fucci.

Oltre all’opera dedicata a Dante, la mostra di snoda in un ampio percorso espositivo con opere del passato e opere inedite, tutte esemplari della pratica di Marinella Senatore.

Vi troviamo infatti esposte opere del passato, come NUI SIMU (That’s us) (2011) e Estman Radio Drama (2011) a celebrare i dieci anni dalla loro presentazione alla Biennale di Venezia del 2011, così come The School of Narrative Dance: Ongoing Documentary che ripercorre alcune delle esperienze partecipative organizzate dal 2013 in tutto il mondo da Marinella Senatore.

A questi lavori sono associate opere più recenti: la luminaria Assembly (2017), i disegni della serie It’s Time to Go Back to Street (2019), e i due importanti cicli Un corpo unico e Autoritratto (2020) che, realizzati per la mostra personale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid del 2020 e portati a ulteriore sviluppo a Palazzo Fabroni con nuove produzioni, segnano un’evoluzione nella pratica dell’artista. Anziché lavori costituiti o derivati dalle azioni partecipative negli spazi pubblici per cui Marinella Senatore è conosciuta, Un corpo unico e Autoritratto sono stati concepiti nel suo studio, ma hanno la medesima energia e valenza di quelle azioni partecipative, sviluppando una riflessione sul concetto stesso di partecipazione.

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì, ore 15.00/19.00; sabato, domenica e festivi, ore 16.00/19.00; chiuso il lunedì.