10/09/2021

Il 13 settembre su Rai3 andrà in onda il documentario “Dante Confidential”

Diretto da Simona Risi con la voce narrante di Pif e una serie di importanti testimonianze video

Film Dante Confidential – © Locandina del film

L’attualità di Dante Alighieri, le sue passioni, i suoi amori, il suo pensiero, la sua riflessione su grandi temi che ancora oggi ci riguardano e ci coinvolgono: è questo il tema di “Dante Confidential”, il documentario diretto da Simona Risi che andrà in onda il 13 settembre 2021, alle 23.15, su Rai 3. Una data importante, dal momento che proprio il 13 settembre ricorre il settecentesimo anniversario della morte del poeta. E non c’è modo migliore di celebrarlo che raccontando il Sommo Poeta e la sua poliedrica figura, che ne fanno un personaggio ancora oggi di grande attualità. 

A dare voce a questo film “confidenziale” sul Sommo Poeta, è l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Una voce narrante che accompagna lo spettatore alla conoscenza di Dante, al di là della consueta rappresentazione “scolastica” che solitamente ne viene fatta, senza rinunciare alla contestualizzazione storica e ad una rielaborazione contemporanea del suo messaggio universale.

Il film si compone di riprese immersive che, partendo dai luoghi danteschi, mettono in un continuo rapporto passato e presente: dalle città in cui Dante visse, ai luoghi citati nella Divina Commedia o che ne rievocano le atmosfere, fino alle visite alle biblioteche storiche dove sono conservati gli antichi manoscritti, facendo entrare lo spettatore, anche visivamente, nell’universo dantesco, ancora vivo e attuale.

Le testimonianze all’interno del documentario

Nel documentario ci sono le voci di studiosi di letteratura e di storici, le cui testimonianze conferiscono profondità scientifica al progetto, oltre a quelle di personalità della cultura, che si sono confrontate con le parole di Dante e hanno riflettuto sulla contemporaneità del suo messaggio.

Tra le testimonianze video del documentario Dante Confidential, quelle dei registi Liliana Cavani e Pupi Avati (che su Dante Alighieri sta realizzando un film proprio in questi mesi); degli storici Franco Cardini, Guido Alfani, Chiara Mercuri e Guido Sapelli; della scrittrice Dacia Maraini e del giornalista Paolo Rumiz; del fotografo Oliviero Toscani; del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Dante Confidential, diretto da Simona Risi, è tratto da un soggetto di Didi Gnocchi, con i testi di Arianna Marelli e Marzio Mian, realizzato in collaborazione con Regione Toscana e l’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica.